Cubi di Polenta con salsa al Parmigiano e Speck Croccante

 

 

La prima volta che ho assaggiato questo mix ero a Ferrara, festeggiavamo il capodanno con il Doppio, regalandoci qualche giorno da turisti, turisti congelati visto il freddo che fece quell’anno, considerate solo che il 31 gennaio cominciò a nevicare alle 9 del mattino e continuò più o meno intenso fino alla sera, quando imponevo ai miei piedi delle calze praticamente impalpabili (sotto dei pantaloni ancora più leggeri) ed un tacco a spillo che sulla neve si sa, è il gold standard in fatto di comodità…

 

 

Avevamo scelto come location della cena niente popò di meno che il Castello di Ferrara, cenando tra meravigliosi affreschi e nobili in abiti d’epoca, tutto bellissimo, se non fosse che allo scoccare della mezzanotte il castello di Ferrara si trasforma in uno spettacolo di giochi pirotecnici, il Castello in Fiamme lo chiamano, uno spettacolo di luci e scintilli, il tutto accompagnato da musica classica rigorosamente suonata live, insomma un incanto…un incanto da guardare all’esterno però…in una zona organizzata solo per noi, per avere una vista perfetta, con tanto di spumante, flûte e panettone…ma comunque fuori, tra la neve e il mio tacco a spillo…morale, all’una ho sostituito i tacchi con gli Ugg e abbiamo continuato il nostro giro nel capodanno ferrarese.

 

 

Il giorno prima girovagando per la città ci siamo imbattuti in un ristoranti piccolissimo, coloratissimo, siamo entrati per la cena e tra gli antipasti ho trovato questo cubo di polenta, tanto semplice quanto buono, l’ho rifatto spesso, fa tanta scena con poco, anzi pochissimo lavoro, e si può preparare anche il giorno prima…basta avere l’accortezza di scaldarlo un po’ prima di portarlo in tavola; loro ce lo hanno servito con una crema di formaggio di pecora e guanciale croccante, fantastico, ma anche la versione con il parmigiano e lo speck croccante, leggermente più delicato, è buonissima.

 

 

Print Recipe
Cubi di Polenta con salsa al Parmigiano e Speck Croccante
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
12 persone
Ingredienti
  • 190 g Polenta Istantanea Nicoli
  • 750 g Acqua
  • 200 g Latte
  • 60 g Parmigiano Reggiano
  • Sale
  • Pepe
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
12 persone
Ingredienti
  • 190 g Polenta Istantanea Nicoli
  • 750 g Acqua
  • 200 g Latte
  • 60 g Parmigiano Reggiano
  • Sale
  • Pepe
Istruzioni
  1. In una ciotola capiente mettete a bollire l'acqua, una volta che sarà arrivata a bollore versate a pioggia la polenta e mescolate con una frusta per evitare grumi, continuate a cuocere fino ad ottenere la consistenza di una crema.
  2. Versate la polenta in degli stampini di silicone (se non avete i cubi usate quelli per muffin) e lasciate raffreddare. Una volta fredda trasferite la polenta per circa 2 ore in frigorifero, in modo che si rassodi ulteriormente.
  3. In una padella versate il latte e il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fiamma vivace, mescolando con una spatola per non far attaccare il formaggio, quando il parmigiano si sarà sciolto e il latte si sarà addensato spegnete il fuoco e lasciate la crema al caldo.
  4. Riprendete la polenta, toglietela dallo stampo di silicone e passatela 10 minuti al grill (o tostatela in una padella antiaderente) in modo che faccia una leggera crosticina all'esterno, riscaldandosi anche all'interno.
  5. Mentre la polenta si griglia tagliate a julienne lo speck e saltatelo in una padella, fino a farlo diventare croccante.
  6. impiantate ora versando uno strato di crema al formaggio, il cubo di polenta al centro e rifinite con lo speck croccante, servite subito.

 

Ho approfittato dell’arrivo della Degustabox di Dicembre, al suo interno ho trovato una confezione di Polenta Nicoli ed ho voluto rifarla, la polenta era buonissima, in 10 minuti era già cotta e messa negli stampi, pronta per raffreddarsi, veramente un’ottima riuscita, un altro punto per la Degustabox che ogni mese mi fa scoprire cose nuove, da gennaio arrivano le box tematiche…non vi dico neanche la curiosità che ho, si comincia con il breakfast…non vedo l’ora!

Ormai sapete tutti di cosa si tratta ma se siete curiosi qui trovate tutte le informazioni, fate presto che le box di gennaio sono quasi esaurite!

 

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA The Original New York Cheese Cake